Torta Rustica Salata con Zucchine e Pancetta
La torta salata estiva per eccellenza?
Senza dubbio la nostra Torta Rustica Salata con Zucchine e Pancetta!
È un vero e proprio jolly in cucina in quanto risulta facile da preparare, incredibilmente saporita e perfetta per ogni occasione.
Che tu stia organizzando una cena informale con gli amici, un pranzo in famiglia o un buffet di festa, questa torta salata conquisterà davvero tutti con il suo profumo invitante e il suo gusto equilibrato ed è perfetta sia da gustare sia calda, appena sfornata, che fredda.
ECCO QUI ALTRE RICETTE CON LA PASTA BRISE’
La Base Perfetta: Sfoglia o Brisée? E un Segreto per un Gusto Superiore!
Per realizzarla, puoi scegliere tra la friabilità della pasta sfoglia o la delicatezza della pasta brisée.
Molto dipende dal tuo gusto personale e, naturalmente, da cosa hai già a disposizione in dispensa.
Personalmente, e lo dico con cognizione di causa, avendo avuto il piacere di dimostrarlo durante le tante dirette e i corsi di cucina tenuti, ti consiglio vivamente di optare per una base di pasta brisée fatta in casa, con olio extra vergine di oliva.
Lo so, potresti pensare che “fatta in casa” significhi perdere tempo, ma ti assicuro che la pasta brisée all’olio si prepara in soli 5 minuti di orologio!
È un gioco da ragazzi e la differenza nel risultato finale è notevole: un impasto più leggero, digeribile e con un sapore autentico che esalta ogni singolo ingrediente del ripieno. Se hai un pizzico di pazienza e la voglia di portare in tavola qualcosa di qualità superiore, ti invito a provare questa versione casalinga.
Non te ne pentirai e sentirai subito la differenza al primo morso.
Un Ripieno Delizioso e Versatile
Ma torniamo al cuore della nostra Torta Rustica Salata con Zucchine e Pancetta! Il connubio tra la dolcezza delle zucchine fresche e la sapidità della pancetta crea un equilibrio di sapori che è puro piacere. Questa combinazione classica è sempre vincente, ma la bellezza delle torte salate sta anche nella loro adattabilità: sentiti libero di aggiungere un tocco di formaggio grattugiato per una nota più cremosa o qualche erbetta aromatica, come timo o maggiorana, per esaltarne ulteriormente il profumo. Una volta pronta, tagliarla a quadretti o a fettine sarà un gioco da ragazzi, permettendoti di ottenere delle monoporzioni già perfette, ideali per essere afferrate e gustate con facilità.
Non ti resta che provarla! Sono sicuro che diventerà uno dei tuoi cavalli di battaglia per l’estate.