Indivia belga con purea di fave olive taggiasche pomodorini e uvetta

Nunzia Bellomo
Indivia belga con purea di fave olive taggiasche pomodorini e uvetta

Tempo di Preparazione: 1 Ore

Tempi di Cottura: 20 Minuti

Servizio: 4

Indivia belga con purea di fave olive taggiasche pomodorini e uvetta

L’indivia belga, spesso relegata ai margini delle insalate miste, è un ortaggio che merita un posto d’onore sulla nostra tavola.
Con il suo sapore amarognolo e la consistenza croccante, offre infinite possibilità culinarie, ben oltre la semplice insalata.
Oggi, voglio mostrarvi come trasformare questa verdura bistrattata in un piatto unico ricco di sapore e originalità, capace di stupire anche i palati più esigenti.

Dimenticate i soliti contorni: l’indivia belga diventa la protagonista di un’esplosione di sapori, grazie all’incontro con la dolcezza avvolgente della purea di fave, la sapidità intensa delle olive taggiasche, la freschezza succosa dei pomodorini e la nota agrodolce e intrigante dell’uvetta.
Un equilibrio perfetto, non solo di consistenze, ma anche di sapori, che vi conquisterà al primo assaggio e vi farà riscoprire la bellezza della semplicità.

La base di questa ricetta è una vecchia conoscenza del blog: la mia amata purea di fave (la ricetta completa la trovate qui), un comfort food cremoso e avvolgente, che in questa veste si arricchisce di nuovi profumi e colori, assumendo una veste completamente nuova. Ma non temete, per vostra comodità, vi ripropongo gli ingredienti e la preparazione, per un risultato garantito e per permettervi di replicare questo piatto con facilità.

Questo piatto unico è ideale per un pranzo leggero e salutare, una cena gustosa e appagante o un pasto da portare in ufficio, per una pausa pranzo che vi ricaricherà di energia.
La sua versatilità lo rende perfetto per ogni occasione, e la possibilità di prepararlo in anticipo vi permetterà di gustarlo anche nelle giornate più frenetiche, senza rinunciare al gusto e alla qualità.

Preparatevi a riscoprire l’indivia belga in una veste inedita e sorprendente, che vi farà dimenticare i pregiudizi e vi conquisterà con la sua semplicità e il suo sapore autentico. Sono sicura che questa ricetta diventerà una delle vostre preferite, un vero e proprio jolly da sfoderare in ogni occasione.
Vi ho convinti a preparare l’ Indivia belga con purea di fave olive taggiasche pomodorini e uvetta ?

SEGUIMI PER ALTRE RICETTE SU INSTAGRAM 






0/5


(0 Recensioni)
0/5 (0 Recensioni)
View Print Layout
  • Tempo di Preparazione: 1 Ore
  • Tempi di Cottura: 20 Minuti
  • Tempo Totale: 1 Ore 20 Minuti
  • Servizio: 4

Indivia belga con purea di fave olive taggiasche pomodorini e uvetta. un piatto unico ricco di sapore e originalità, capace di stupire anche i palati più esigenti.

Ingredienti

Ingredienti fave:

  • 300 gr di fave secche
  • 2 -3 cipollotti
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • 1 patata media
  • 2 foglie di alloro
  • q.b. sale

Ingredienti indivia:

  • 4-5 indivie belghe
  • 2-3 cucchiai di olive taggiasche
  • 200 gr di pomodorini ciliegino
  • 2 cucchiai di uvetta

Preparazione:

Preparazione purea di fave:

  • 1)

    Mettiamo le fave in acqua per dodici ore.
    Io le metto “a bagno” la sera prima del giorno in cui le devo preparare in modo da trovarle pronte al mattino chiaramente dopo averle ben lavate sotto l’acqua.

    Tagliamo 2 cipollotti
    Peliamo la patate e la tagliamo a tocchetti
    Facciamo un fondo di olio extra vergine di oliva in una pentola
    Mettiamo il cipollotto e la patata.
    Li facciamo rosolare bene, sempre mescolando per non fare attaccare tutto e poi aggiungiamo anche le fave e le due foglie di alloro.
    Copriamo con acqua e lasciamo cuocere eliminando con la schiuma che si formerà in superficie.
    Una volta cotte le fave, eliminiamo la foglia di alloro, regoliamo con il sale e poi con un frullatore ad immersione riduciamo il tutto in purea.
    Io non ho frullato tanto e per tanto tempo perchè mi piace un po’ l’effetto grumoso ma voi fate come preferite.

Preparazione condimento:

  • 1)

    Tagliamo ogni indivia a metà, scaldiamo una padella con un filo di olio e mettiamo all’interno l’indivia, copriamo e abbassiamo la fiamma.
    Facciamola cuocere dolcemente e giriamo di tanto in tanto aggiungendo se necessario un pochino di acqua.
    Versiamo all’interno i pomodori lavati e tagliati a metà, un paio di cucchiai di olive taggiasche e l’uvetta sultanina precedentemente tenuta in acqua, lavata e ben strizzata.
    Aggiungiamo ancora un mestolo di acqua, copriamo e lasciamo cuocere a fiamma dolce affinchè profumi e sapori si amalgamino tra di loro.
    Io non ho aggiunto sale perchè le olive taggiasche sono molto saporite ma voi nel caso in questo momento aggiungetelo pure.
    Dopo 10 minuti potete togliere dal fuoco.

    Per la preparazione del piatto, fate una base con la purea di fave e poi aggiungiamo sopra l’indivia con condimento di olive, pomodorini e uvetta.

Rispondi

Ricetta Precedente Prossima Ricetta