Spaghetti di zucchine con pomodorini al forno e burrata Deliziosa
Un primo piatto (di base) tutto vegetale davvero semplice da realizzare e perfetto sia per chi è ancora in ferie ed ha voglia di piatti semplici e gustosi sia per chi è già rientrato alla quotidianità ed ha voglia di piatti colorati, leggeri e ricchi di gusto.
Gli Spaghetti di zucchine con pomodorini al forno e burrata Deliziosa si possono abbinare e portare in tavola con tantissimi ingredienti, la ricetta di base non cambia poi voi potete personalizzarla in base a quello che avete a casa o in base al vostro gusto personale.
Per me l’abbinamento ideale è con pomodorini al forno e burrata, così da portare non solo l’estate nel piatto ma anche creare un mix perfetto di sapori e consistenze.
Spaghetti di zucchine con pomodorini al forno e burrata Deliziosa. Un primo piatto semplice da realizzare leggero e ricco di gusto.
Ingredienti:
3 zucchine
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. sale
q.b. pepe
2 spicchi di aglio
1 – 2 burrata Deliziosa
2- 3 fette di pane in cassetta
Per i pomodorini al forno:
q.b. pomodorini ciliegino
q.b. sale
q.b. origano
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. zucchero a velo
q.b. foglie di basilico
Preparazione:
1)
Laviamo le zucchine sotto l’acqua corrente.
Le spuntiamo e poi con l’aiuto di uno spiralizzatore o temperino da cucina andiamo a formare gli spaghetti.
Se non abbiamo nessuno dei due attrezzi possiamo affettare sottilmente le zucchine e poi tagliare tante striscioline in senso più lungo della stessa.
2)
A questo punto le condiamo con sale e olio extra vergine di oliva e mescoliamo delicatamente.
3)
Scaldiamo una padella con un filo di olio extra vergine di oliva e due spicchi di aglio, inseriamo all’interno le zucchine, le saltiamo per una decina di minuti, solo per farle insaporire meglio e farle anche ammorbidire appena.
Trascorso questo tempo, le teniamo da parte e le lasciamo intiepidire.
4)
Passiamo adesso ai pomodorini al forno.
Tagliamo i pomodorini a metà e li sistemiamo su un foglio di carta da forno all’interno della friggitrice ad aria.
Li condiamo con olio extra vergine di oliva, sale, pepe, origano e zucchero a velo e foglie di basilico fresco
Li cuociamo a 180 gradi per circa 30 minuti.
5)
Prendiamo le fette di pane in cassetta, eliminiamo i bordi esterni più duri e tagliamo ogni fetta a quadretti Facendo prima dei taglio verticali e poi orizzontali.
Ottenuti dei quadretti li mettiamo in padella ben calda e poi li condiamo con un filo di olio, sale e pepe, tostandoli da entrambi i lati.
6)
Adesso che abbiamo tutto pronto impiattiamo e quindi sistemiamo nel piatto gli spaghetti di zucchina, poi aggiungiamo i pomodori al forno, il pane e i ciuffi di burrata.
Ultimiamo con un filo di olio ed origano fresco.