Oggi condivido con voi un buon piatto di pasta fresca con pesto, pomodorini e pinoli. Un primo piatto che ho assaggiato per la prima volta in un ristorante nella zona del barsento, località compresa nei comuni di Noci, Alberobello, Putignano e Castellana Grotte. Ci sarebbe molto da commentare su questa zona del territorio pugliese ma credo sia meglio concentrarsi sulla pasta fresca con pesto pomodorini e pinoli, un primo piatto molto semplice ma con tanto gusto (spero di darvi qualche informazione in più su questa zona in un altro post).
Ricetta pasta fresca
Ingredienti:
300 g di pasta fresca (scegliete voi il formato)
200 g di pomodorini fiaschetto
1 confezione di pinoli
1 bicchiere di vino bianco
sale q.b.
1 spicchio d’aglio
1 confezione di pesto da 150/180 gr
Preparazione:
Preparate il pesto ottenendo la quantità indicata negli ingredienti, altrimenti utilizzate un pesto già pronto. In una padellina facciamo tostare appena i pinoli e li teniamo da parte. Tagliamo in due i pomodorini fiaschetto dopo averli lavati e tamponati con uno scottex. Prendiamo quindi una padella più grande, mettiamo un filo di olio con uno spicchio di aglio e non appena caldo, inseriamo i pomodorini, tiriamo con il bicchiere di vino, aggiungiamo il pesto e per ultimi i pinoli tostati. Facciamo cuocere per qualche minuto e togliamo dal fuoco . Nel frattempo scaldiamo l’acqua e non appena pronta cuociamo la pasta che toglieremo al dente e salteremo in padella con gli ingredienti tenuti da parte 🙂 Servire caldo o freddo il suo sapore non cambierà minimamente.
La pasta fresca unita al sapore dei pomodorini tipici pugliese rende questo primo piatto speciale per diversi motivi. Per prima cosa il sapore assolutamente unico. La dolcezza del pomodorino fiaschetto unito alla pasta fresca e al pesto creano una combinazione speciale di profumi e sapori. Assolutamente da non perdere se siete in Puglia e assolutamente da provare se invece volete cimentarvi da casa.