Pane di semola con lievito naturale

26 Marzo 2015Nunzia Bellomo
Pane di semola con lievito naturale

Prep time: 120 Minuti

Cook time: 50 Minuti

Serves: 6

Pane fatto in casa

Ancora una volta mi ritrovo ad impastare, ma non è la prima volta, utilizzando solo Semola Casillo. Un pane di semola con lievito naturale che profuma di semplicità e di cose buone.
Il pane fatto in casa con autolisi, un tempo di riposo di circa 40 minuti . In questo modo otterremo un prodotto finale con numerosi benefici, dovuti principalmente alle caratteristiche dell’impasto; consistenza liscia, elastica e malleabile, capace di assorbire maggiori quantità d’acqua.
Il prodotto finito acquisisce un volume maggiore con una mollica più sviluppata e più soffice. oltre a benefici a livello organolettico come gusto e profumo e di conservabilità così come spiega Giorilli qui.

Pane di semola con lievito naturale

Pane di semola con lievito naturale

Ingredienti:

400 gr di semola Casillo
100 gr di pasta madre
5 gr di malto
12 gr di sale
250 gr di acqua

Preparazione:

Mettiamo nella planetaria la semola con il lievito e aggiungiamo poco per volta 200 gr di acqua, mescoliamo bene l’ impasto e non appena sarà corposo lo lasciamo riposare in ciotola coperto da pellicola a 28 gradi per circa 30/40 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungiamo il resto degli ingredienti, malto e sale.
Aggiungiamo l’ultima parte di acqua e continuiamo a lavorare fino a quando l’impasto non risulterà completamente incordato.
Prendiamo l’impasto e lo poggiamo su spianatoia.
Lo lavoriamo energicamente portando i lembi esterni verso l’interno,.
Rendiamo l’impasto tondo ed omogeneo.
Infariniamo un canovaccio, lo poggiamo all’ interno di un cesto per pane e lo mettiamo dentro con la chiusura rivolta verso l’alto per farlo lievitare.
Mettiamo in forno spento con luce accesa (La temperatura perfetta per la lievitazione sono 28 gradi) dopo 4/5 ore l’impasto avrà raggiunto la giusta lievitazione e quindi il raddoppio dello stesso.
Accendiamo il forno a 230 gradi modalità statico. (Se avete la base di pietra refrattaria, fatela scaldare all’ interno)
Quando sarà pronto, poggiamo un pentolino con l’acqua sulla base del forno e adagiamo il pane sulla pietra.
Lasciamo cuocere per i primi 10 minuti a 230 gradi, togliamo via il pentolino con l’acqua e abbassiamo la temperatura a 200 gradi lasciando cuocere per altri 30/40 minuti.

View Print Layout
Stampa Ricetta
Close Print

Pane di semola con lievito naturale

26 Marzo 2015 Nunzia Bellomo
  • Tempo di Preparazione: 120 Minuti
  • Tempi di Cottura: 50 Minuti
  • Tempo Totale: 180 Minuti
  • Servizio: 6

Ancora una volta mi ritrovo ad impastare utilizzando solo Semola Casillo. Un pane di semola con lievito naturale che profuma di semplicità

Rispondi

Ricetta Precedente Prossima Ricetta