Ciambelle salate

Nunzia Bellomo
Ciambelle salate

Tempo di Preparazione: 120 Minuti

Tempi di Cottura: 30 Minuti

Servizio: 4

Ciambelle salate


So bene che vi sto mettendo di fronte ad una scelta difficile, ciambelle salate oppure dolci? Io, credo ormai lo sappiate già, sono sempre a favore dei salati. Pizze e focacce sono la mia più grande passione e adesso che ho provato queste ciambelle, ne sono diventata dipendente. Un impasto semplicissimo da preparare ed anche piuttosto veloce, resta sempre inteso che se avete maggiore tempo a disposizione potete ridurre la quantità di lievito di birra.
Adesso non vi resta che procurarvi la forma per ciambelle  Tescoma  di mettervi al lavoro!

SEGUIMI SU INSTAGRAM – CLICCA QUI

 

Ciambelle salate


Ingredienti:

300 gr di farina
130 gr di acqua
4 gr di lievito di birra
20 olio
5 gr di sale

Preparazione:
In una ciotola mettiamo la farina e al centro sbricioliamo il lievito.
Versiamo l’acqua poco per volta e iniziamo a lavorare.
Aggiungiamo il resto degli ingredienti e lavoriamo fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.
Mettiamo l’impasto su spianatoia, formiamo una bella palla e lasciamo lievitare in ciotola, coperta da pellicola fino al raddoppio (ci vorranno circa 2 ore).

 

Trascorso questo tempo, riprendiamo l’impasto, lo stendiamo su un piano infarinato e con l’utensile adatto Tescoma, formiamo tante ciambelle. Lasciamo lievitare ancora 1 ora.

23%
Tescoma 630047 Delicia Forma Ciambelle con Pinza per Intingerle
11,99 €
5,63 €
(A partire dal: 2022/05/24 10:44 pm - Dettagli)
Visita su Amazon *
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
×
Prezzi e disponibilità dei prodotti sono accurate alla data / ora indicata e sono soggette a modifiche. Qualsiasi prezzo e la disponibilità delle informazioni visualizzate su https://www.amazon.it/ al momento dell'acquisto si applica per l'acquisto di questo prodotto.


 

 

Condiamo ogni ciambella con olio, aiutandoci con un pennellino, con del pomodoro, sale e origano.

Inforniamo in forno già caldo a 200° gradi modalità ventilata per 10 minuti, abbassiamo la temperatura a 180° e continuiamo la cottura per altri 20 minuti o comunque fino a doratura.

Una ricetta semplice da realizzare che raccoglie molti consensi una volta servita. Le ciambelle salate sono ideali per gli spuntini di metà giornata ma anche come sostituto del pane sia a pranzo che a cena. Vi consiglio fortemente di provarle e non ve ne pentirete!

View Print Layout
Stampa Ricetta
Close Print
  • Tempo di Preparazione: 120 Minuti
  • Tempi di Cottura: 30 Minuti
  • Tempo Totale: 150 Minuti
  • Servizio: 4

Prepariamo insieme delle deliziose ciambelle salate. In pochi passi e con gli strumenti giusti avremo realizzato questa ricetta.

Rispondi

Ricetta Precedente Prossima Ricetta
E-Book con Ricette di Primavera

Scopri il nuovo ricettario firmato Nunzia Bellomo con tante golose ricette di Primavera. Approfittane subito e non fartelo scappare.

E-Book con Ricette di Carnevale

Scopri il nuovo ricettario firmato Nunza Bellomo con tante golose ricette di Carnevale. Approfittane subito e non fartelo scappare.