Finocchi in padella con succo di arancia e senape
Se pensate che il finocchio sia solo un ingrediente da sgranocchiare crudo a fine pasto o da bollire tristemente per restare leggeri, questa ricetta vi farà cambiare idea al primo morso.
Oggi portiamo in tavola un contorno saporito, colorato e di grande carattere: i Finocchi in padella con succo di arancia e senape.
La bellezza di questo piatto risiede interamente nel gioco dei contrasti, una caratteristica che amo particolarmente nelle mie creazioni.
La dolcezza naturale del finocchio, che in cottura subisce una sorta di caramellizzazione diventando quasi burroso, incontra l’acidità nobile e profumata dell’Aceto Balsamico di Modena IGP e a chiudere il cerchio dei sapori interviene la nota pungente e decisa della senape, che regala al piatto una profondità inaspettata.
È una preparazione velocissima, ideale per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare all’impatto visivo e gustativo, rendendola perfetta per stupire gli ospiti con un abbinamento fuori dagli schemi.
Ma qual è il vero segreto per la riuscita di questo piatto?
Innanzitutto la scelta della materia prima: utilizzate arance Tarocco succose e finocchi sodi e brillanti.
Soprattutto, non buttate via la “barbetta” perchè quel verde tenero e profumato non è un semplice scarto, ma un ingrediente prezioso che racchiude tutta l’essenza dell’orto.
Infatti tritata finemente e aggiunta alla fine, completa il piatto con una nota di freschezza balsamica che bilancia la sapidità della salsa.
Questi finocchi si prestano benissimo ad accompagnare secondi piatti di pesce alla griglia o carni bianche delicate, ma possono diventare anche i protagonisti di un antipasto vegetariano raffinato.
Che sia per una cena formale o per dare un tocco di brio al pranzo di ogni giorno, questa ricetta diventerà in breve tempo il vostro nuovo asso nella manica in cucina.
Siete pronti a trasformare un ortaggio semplice in un vero capolavoro di gusto?
PER ALTRE RICETTE SEGUIMI SU INSTAGRAM
