Anelli di totano gratinati al forno con olive e pomodorini Gli anelli di totano gratinati al forno con olive e pomodorini, sono un secondo di pesce sfizioso e colorato che fa tanto estate anche quando ormai estate non lo è più. Un piatto facilissimo da realizzare che ha il grande vantaggio di essere pronto in 5 minuti. L’unica perdita di tempo e difficoltà potrebbe essere quella della pulizia dei totani ma come ho scritto tra gli ingredienti, io sono partita da quelli già puliti quindi si risolve tutto molto facilmente; peraltro vi garantisco che quella della pulizia è ormai un servizio che fanno tutte le pescherie quindi non avete scuse.
Per quanto riguarda la farcitura ho scelto ingredienti molto semplici e di base ma potete chiaramente aggiungere altro a vostro piacimento.
Siete pronti a realizzare con me gli Anelli di totano gratinati al forno con olive e pomodorini?
Anelli di totano gratinati al forno con olive e pomodorini. Un piatto facilissimo da realizzare pronto in 5 minuti.
Preparazione:
1)
Tagliamo i totani a fette, così da ottenere degli anelli e i tentacoli in pezzi. Li spostiamo in una ciotola e aggiungiamo le olive, i capperi, un pizzico di sale (occhio a non esagerare vista la sapidità del pesce), il pepe e l’olio. Mescoliamo e teniamo da parte.
2)
Adesso tagliamo a metà i pomodorini precedentemente lavati. Li aggiungiamo in ciotola insieme al pane panko o pangrattato
3)
Sistemiamo all’interno di una leccarda da forno un foglio di carta da forno e sistemiamo sopra i totani con il loro condimento.
Distribuiamo sopra ancora del formaggio grattugiato il pane panko o pangrattato, il sale e un filo di olio extra vergine di oliva.
4)
Inforniamo a 180 gradi per circa 25/30 minuti.
Portiamo in tavola ultimando con un giro di olio e pepe.