So bene che in questi giorni siete tutti impegnati con pandori e panettoni, ma io ho preferito aspettare, prima di cimentarmi in queste preparazioni un pò più impegnative, godendomi il sole e il clima mite dello scorso fine settimana, quindi senza rinunciare però a qualcosa di buono ho preparato delle sofficissime brioche con limone fatte con pasta madre. Per me e per la mia famiglia la colazione è uno dei pasti più importanti della giornata e oggi condivido con voi la ricetta di queste brioche con limone.
Per la ricetta ho preso spunto dal libro di A. Scialdone ma come accade sempre, poi modifico in base ai miei gusti personali!
Brioche con limone
Ingredienti:
350 gr di farina 00
150 gr di farina manitoba
200 gr di latte fresco
120 gr di pasta madre
120 gr di uovo (2 uova circa)
100 gr di zucchero
80 gr di burro
1 pizzico di sale
scorza grattugiata di 2 limoni
zucchero a velo (q.b.)
Preparazione:
Mettiamo la pasta madre rinfrescata in una ciotola. Aggiungiamo il latte tiepido e con l’aiuto di una forchetta lo sciogliamo fino a renderlo liquido.
Aggiungiamo le uova e le farine sempre mescolando, poi lo zucchero e il pizzico di sale.
Passiamo sulla spianatoia (diversamente lasceremo lavorare l’impastatrice per altri 10 minuti) e lavoriamo energicamente l’impasto fino a renderlo omogeneo, quindi inseriamo il burro in pomata e la scorza di limone.
Formiamo una bella palla, poggiamo in ciotola, copriamo con pellicola e lasciamo riposare per circa 3 ore o fino a quando non sarà raddoppiato.
A questo punto riprendiamo l’impasto e lo sgonfiamo delicatamente in modo da ottenere un rettangolo, procediamo quindi con le pieghe a 3 come qui descritto.
Dopo l’ultima ora di riposo, spezziamo l’impasto in 14 pezzi (orientativamente pezzi da 70 o 80 grammi) e li arrotoliamo ben bene pirlandoli.
Sistemiamo su carta da forno e lasciamo lievitare ancora per 5/6 ore.
prima di infornare potete spennellare del latte su ogni pallina.
Cuocere in forno statico a 180 gradi per circa 20 minuti.
Una volta cotte decidete se spolverare con semplice zucchero a velo o formare una glassa da stendere su ogni brioche.