Rotolo di frittata al forno con salame e rucola

Nunzia Bellomo
Rotolo di frittata al forno con salame e rucola

Tempo di Preparazione: 20 Minuti

Tempi di Cottura: 20 Minuti

Servizio: 6

Rotolo di frittata al forno con salame e rucola
Giovedì…..Metà settimana superata, ma diciamocelo, la stanchezza inizia a farsi sentire, eccome! La domanda cruciale della serata è sempre la stessa: “Cosa prepariamo per cena che sia veloce sia da fare che da mettere in forno?”.
Siamo tutti a caccia di quell’idea geniale che ci salvi dal divano senza sacrificare il gusto e la voglia di qualcosa di casalingo e confortante.

Ebbene, ho qui la risposta che state cercando, un vero asso nella manica per le serate “zero sbattimenti”: il Rotolo di frittata al forno con salame e rucola!
Dimenticate lunghe preparazioni o liste infinite di ingredienti da comprare.
La base di questo piatto è di una semplicità disarmante, un vero gioco da ragazzi da preparare in pochi minuti. Ma il bello, il vero punto di forza che lo rende il mio “salva-cena” preferito, è la sua incredibile versatilità quando si parla di farcitura.

È la tela perfetta per la vostra fantasia culinaria o, ancora meglio, per svuotare il frigorifero con stile e zero sensi di colpa! Avete qualche fetta di formaggio che aspetta il suo momento di gloria? Verdure grigliate avanzate? Salumi che chiedono di essere usati? Tonno in scatola? Patate lesse? Qualsiasi cosa abbiate a disposizione può trasformarsi nel ripieno goloso di questo rotolo magico. Ogni volta un sapore diverso, un’esperienza nuova, sfruttando al meglio quello che c’è. È la prova che “zero sbattimenti” non significa rinunciare alla bontà, anzi!

QUI ALTRE RICETTE DI ROTOLO SALATO

Il risultato? Un piatto unico che è una vera e propria esplosione di sapore e morbidezza, che piace davvero a tutti, ma proprio a tutti. Grandi e piccini ne vanno matti, garantito! La sua consistenza avvolgente e il ripieno sempre diverso lo rendono irresistibile.

E non pensate che sia solo per la cena veloce! Questo rotolo di frittata ripieno è così versatile che si presta magnificamente anche per altre occasioni. Tagliato a rondelle, è perfetto per un aperitivo sfizioso e un buffet casalingo che lascia a bocca aperta. È ideale da portare a un picnic o nella schiscetta per una pausa pranzo diversa dal solito. La sua facilità lo rende anche una scusa perfetta per coinvolgere i più piccoli in cucina, trasformando la preparazione in un momento divertente insieme.

Insomma, se la stanchezza del giovedì bussa alla porta, apritele con un sorriso e tirate fuori gli ingredienti per questo rotolo di frittata. Facile da fare, veloce da cuocere, infinitamente personalizzabile e incredibilmente goloso. Il comfort food che non ti aspetti, pronto a diventare il vostro nuovo cavallo di battaglia in cucina!
Pronto a realizzare anche tu il Rotolo di frittata al forno con salame e rucola?

PER ALTRE RICETTE SEGUIMI QUI 






0/5


(0 Recensioni)
0/5 (0 Recensioni)
View Print Layout
  • Tempo di Preparazione: 20 Minuti
  • Tempi di Cottura: 20 Minuti
  • Tempo Totale: 40 Minuti
  • Servizio: 6

Rotolo di frittata al forno con salame e rucola. Rotolo di frittata al forno con salame e rucola. Una ricetta semplice e perfetta per tutti. Il salvacena ideale senza sbattimenti

Ingredienti:

Ingredienti base rotolo:

  • 8 uova (le mie erano piccole vanno bene anche 6 di media dimensione)
  • 50 gr di formaggio grattugiato
  • q.b. prezzemolo tritato
  • q.b. sale

Ingredienti per la farcitura:

  • 12 fette di salame
  • 120 gr formaggio spalmabile
  • q.b. rucola
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. pepe
  • q.b. pomodorini
  • q.b. foglie di basilico

Preparazione:

  • 1)

    Mettiamo in una ciotola le uova di seguito il formaggio e il sale.
    Mescoliamo con una forchetta.
    Copriamo una teglia da forno rettangolare con carta da forno
    Versiamo all’interno il composto di frittata.
    Inforniamo in forno statico a 180 °C per 15-20 minuti
    Una volta cotto lo tiriamo fuori dal forno e la lasciamo raffreddare ma prima lo arrotoliamo in un canovaccio pulito così da dare già la forma al rotolo.

    Non appena fredda stendiamo sopra del formaggio spalmabile, le fette di salame o altro salume a scelta e la rucola sminuzzata (così da rendere più facile la masticazione)
    ultimiamo con un filo di olio extra vergine di oliva
    Arrotoliamo e copriamo con la carta da forno e lasciamo in frigo fino a poco prima di servirlo.

     

    Possiamo portarlo in tavola su un tagliere completando con pomodorini e foglie di basilico e ultimando con un pizzico di pepe e un giro di olio extra vergine di oliva.

Rispondi

Ricetta Precedente Prossima Ricetta