Finalmente la ricetta delle fette biscottate che in tantissimi mi avete chiesto. Una preparazione semplice che preferisco fare a casa perché sono certa degli ingredienti utilizzati, perché le faccio lievitare naturalmente e perché, lasciatemelo dire, lasciano in casa un profumo di buono che non ha paragoni.
Alla solita preparazione questa volta ho aggiunto una spolverata di fiocchi proteici Food Spring che a casa ormai sapete non faccio mancare mai. E dopo l’attività fisica mattutina a colazione le accompagno con la crema alle nocciole, ricca di proteine, senza olio di palma perfetta da gustare ogni volta che si ha voglia di cioccolato.. proprio come me questa mattina? La gradisci una fetta anche tu?
Fette biscottate integrali con lievito naturale e fiocchi proteici. Una preparazione semplice che preferisco fare a casa con ingredienti sicuri
Ingredienti
470 gr farina integrale
115 gr di acqua
115 gr di bevanda alla soia
100 gr di pasta madre rinfrescata
75 gr di zucchero
5 gr di sale
7 gr di malto d’orzo, (potete sostituirlo con il miele)
28 gr di olio extra vergine
q.b. fiocchi di soia proteici Food Spring
q.b. crema proteica alla nocciola FoodSpring
Preparazione
1)
Nella planetaria mettiamo il lievito madre e la farina integrale.
Aggiungiamo il malto, lo zucchero e sale.
2)
Iniziamo quindi ad impastare aggiungendo poco per volta l’acqua e poi anche la bevanda alla soia.
3)
Una volta amalgamati bene gli ingredienti, aggiungiamo l’olio a filo e continuiamo a mescolare, fino ad ottenere un impasto omogeneo.
4)
A questo punto lo spostiamo su una spianatoia formiamo una palla e lo lasciamo lievitare fino al raddoppio, ci vorranno circa 3 ore.
5)
Trascorso il tempo indicato, lo prendiamo, lo schiacciamo leggermente formando un rettangolo, facciamo finta di dividerlo in tre parti uguali quindi mettiamo la parte laterale verso il centro, sovrapponiamo anche l’altra parte, quella opposta e pieghiamo su se stesso.
6)
Copriamo e lasciamo lievitare ancora per un paio di ore.
Adesso lo riprendiamo e formiamo ancora un rettangolo, sempre con le mani e delicatamente.
7)
Arrotoliamo l’ impasto nel senso del lato più lungo quindi sistemiamo nelle nostre forme da plumcake e facciamo lievitare per circa 4/5 ore.
8)
Spennelliamo la parte esterna con un po’ di acqua e distribuiamo sopra i fiocchi proteici.
Inforniamo a 160 gr per 40/50 minuti.
9)
Una volta freddi tiriamo i plumcake fuori dagli stampi e li lasciamo asciugare bene fino al giorno seguente.
10)
A questo punto li affettiamo realizzando fette da mezzo centimetro, e li inforniamo nuovamente a 130 gradi modalità statica sopra e sotto per circa 30 minuti in totale da entrambi i lati (consiglio di valutare la doratura delle stesse prima di tirarle fuori dal forno).