La Pasta con cernia è un primo piatto perfetto per gli amanti del pesce e io che lo adoro, non potevo certo non presentarvi questa pietanza. L’ingrediente principale della pasta con cernia è il pesce “cernia”, un pesce molto saporito e digeribile, dalle carni piuttosto compatte (peraltro si parla di tranci) perfetto quindi da poterci condire la pasta. Volutamente abbinata ai paccheri, un formato di pasta che più di ogni altro ne raccoglie e valorizza il sapore.
Pasta con cernia
Ingredienti:
300 gr di paccheri
1 spicchio di aglio
300 gr filetto di cernia
olio extra vergine di oliva
1 bicchiere di vino bianco
peperoncino
1 cucchiaio di capperi
20 olive leccine
10 pomodorini fiaschetto (rossi)
olio extra vergine di oliva
sale (q.b.)
foglie di menta per decorare (q.b.)
Preparazione:
Passiamo i filetti di cernia sotto l’acqua corrente e tamponiamoli con uno scottex.
Tagliamoli in pezzi non troppo piccoli e teniamoli da parte.
In una padella soffriggiamo in un fondo di olio, lo spicchio d’aglio e il peperoncino, uniamo i cubetti di cernia e lasciamo rosolare appena da entrambi i lati sfumando con il vino.
Aggiungiamo i pomodorini precedentemente lavati e tagliati a metà, i capperi, le olive, regoliamo con un pizzico di sale e lasciamo cuocere a fiamma bassa con coperchio.
- Realizzati in polipropilene BPA-free, resistente e sicuro, questi taglieri sono per l'uso quotidiano con tutti i tipi di alimenti.
- Design reversibile a doppia faccia che consente di separare gli ingredienti ed evitare di mescolare i sapori, pratico per qualsiasi cucina.
- Superficie antibatterica che non trattiene odori o sapori, è facile da pulire e offre una maggiore igiene durante la preparazione dei cibi.
- Lavabili in lavastoviglie, permettono una pulizia comoda ed efficace, permettendo di mantenerli sempre in condizioni ottimali senza fatica.
Nel frattempo cuociamo la pasta e non appena sarà al dente la scoliamo e versiamo in padella, facendola saltare e amalgamando bene.
Decoriamo il piatto con foglie di menta.








