Ed oggi apriamo ufficialmente il periodo natalizio e lo facciamo con dei graziosissmi “Biscotti di frolla natalizi” chiamati in modo molto semplice, così come son loro, facili da preparare e anche piuttosto classici. Per preparare i biscotti di frolla natalizi ho utilizzato degli stampi di Tescoma,
facili da maneggiare e ideali per preparare in modo semplice i biscottini in casa, magari facendoci aiutare dai nostri bimbi così da rendere speciale il nostro e dil loro natale. Cosa ne dite vi va di divertirvi con noi?
Biscotti di frolla natalizi
Ingredienti:
250 gr di farina 00
150 gr di burro
100 gr di zucchero a velo
40 gr di tuorli (circa 2)
semi di 1 bacca di vaniglia
1 pizzico di sale
scorza di limone grattugiata (q.b.)
confettura (q.b.)
Preparazione:
Mettiamo nella ciotola del mixer la farina con il burro (freddo) e far sabbiare.
Quindi poggiamo su piano di lavoro e aggiungiamo lo zucchero a velo il pizzico di sale, la scorza del limone e poi il tuorlo.
Impastiamo il tempo necessario per legare gli ingredienti.
Non appena formiamo una palla, conserviamo in pellicola in frigo per minimo 40 minuti.
Trascorso il tempo stabilito riprendiamo l’impasto e stendiamo una sfoglia non troppo sottile quindi con i tagliabiscotti scelti (io ho usato Tescoma) ritagliamo tanti piccoli biscottini.
Facciamo le stesse quantità sia di basi che dovranno essere pieni e quindi senza foro al centro sia della parte sopra che foreremo al centro.
Lasciamo riposare i biscotti in frigo dopo averli poggiati su un tappetino in silicone (io ho utilizzato questo)
- 🍕 Alta qualità: il prodotto è realizzato in silicio organico alimentare, che non solo è durevole, ma ha anche un buon effetto di dissipazione del calore. Distribuire il fuoco in modo uniforme su tutta la superficie della pentola, così non ci saranno più zone bruciate e cotte.
- 🍕 Riutilizzabile: non c'è bisogno di olio e colla, può sostituire la carta da forno o la teglia unta.
- 🍕 Facile da pulire: dopo ogni utilizzo, basta pulirlo con una spugna e un detergente, sciacquare con acqua e lasciarlo asciugare all'aria. Può anche essere lavato in lavastoviglie.
- 🍕 Ampia applicazione: è ampiamente utilizzato nella cottura domestica e nella cottura professionale. Adatto per biscotti, brownies, torte, patatine fritte, biscotti, panini, pizza, ecc. I tappetini in silicone alimentare sono molto adatti per pasticceri esperti, appassionati di dolci fatti in casa o principianti che sono appena agli inizi.
- 🍕 Temperatura applicabile: da -40 ℃ a 230 ℃.
Inforniamo a 170 gradi per circa 15 minuti.
Non appena i biscotti saranno perfettamente freddi cospargiamo la confettura sulla base e copriamo con il biscotto forato.
Spolveriamo con zucchero a velo.