La galette è un termine usato nella cucina francese per designare vari tipi di torte croccanti piatte rotonde o a forma libera (wikip) Classica, integrale con grano saraceno, la galette può essere realizzata in tante varianti e tutte sono certa, vi sorprenderanno per la bontà e facilità di esecuzione. La mia galette per esempio è senza burro e con una farcitura semplice (molto mediterranea direi) a base di mozzarella, pomodori e origano.
La ricetta è veloce da realizzare, senza burro e senza lievito, quindi ideale per tutte le occasioni…e per tutte le esigenze o ..intolleranze!
Una versione “basic” che ha mille sfaccettature e mille possibili varianti alternative.
Sta a voi scegliere il vostro abbinamento preferito e realizzarlo quanto prima.
Prima di tutto tagliamo le mozzarelle a cubetti e le lasciamo in uno scolapasta affinché possano perdere la loro acqua di conservazione
2)
Mettiamo in una ciotola la farina e poi pian pianino e mescolando con un cucchiaio aggiungiamo metà della quantità di acqua, il sale e poi l’ultima parte di acqua. Infine aggiungiamo a filo metà dell’olio, l’origano e l’ultima parte di olio.
Spostiamo su un piano di lavoro e lavoriamo fino ad ottenere un composto compatto e sodo.
Poggiamo nella ciotola, copriamo e teniamo da parte fino al momento dell’utilizzo.
3)
Laviamo i pomodorini, li tagliamo a metà, li disponiamo su un foglio di carta assorbente e con un secondo foglio li tamponiamo per eliminare l’eccesso di acqua. Cambiamo il foglio e li lasciamo coperti per qualche minuto.
4)
Riprendiamo adesso l’impasto e con l’aiuto di un mattarello lo stendiamo ottenendo così una base tonda.
Per comodità consiglio di stenderlo già su un foglio di carta da forno
5)
Sistemiamo i pomodori al centro lasciando circa 5 cm dal bordo dell’impasto Aggiungiamo la mozzarella a tocchetti e poi condiamo con origano, olio extra vergine di oliva e sale. Pieghiamo la parte esterna dell’impasto base verso l’interno coprendo solo una piccola parte di condimento. Spennelliamo i bordi con acqua e distribuiamo sopra i semi di sesamo
Inforniamo a 180 gradi in forno statico per circa 30/40 minuti.