Tortino di carciofi

9 Aprile 2014Nunzia Bellomo
Tortino carciofi

Tempo di Preparazione: 30 Minuti

Tempi di Cottura: 30 Minuti

Servizio: 4

Tortino carciofi

Avete mai preparato un tortino di carciofi? E’ una via di mezzo tra una torta salata e una frittata,  quindi con questo tortino di carciofi riuscite a soddisfare tutti i gusti. Il tortino di carciofi è una simpatica idea da presentare a tavola sia durante le giornate di festa come antipasto, tagliato in pezzi piccoli, che per una gita fuori porta, visto che ha una giusta consistenza da poter essere trasportato e mangiato con le mani.

tortino di carciofi

Ricetta tortino di carciofi

Ingredienti:

4 carciofi
5 uova
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
sale (q.b.)
pepe (q.b.)
1 mozzarella
olio extra vergine di oliva (q.b.)
1 cucchiaio di pan grattato

Preparazione:

Puliamo i carciofi, tagliamoli in 4 spicchi e mettiamoli in acqua con fette di un limone affinchè non anneriscano. Dopo 10 minuti prendiamo i carciofi, li strizziamo bene e li facciamo cuocere in padella con un filo di olio e un bicchiere di brodo (oppure acqua) per una decina di muniti così da renderli più teneri. In una ciotola sbattiamo le uova insieme al formaggio, al sale e al pepe. Uniamo i carciofi e la mozzarella sminuzzata. Ungiamo una pirofila con un filo di olio e versiamo il composto. Spolveriamo un pò di pan grattato e inforniamo in forno già caldo a 180 gradi per circa 30/40 minuti.

View Print Layout
Stampa Ricetta
Close Print

Tortino carciofi

9 Aprile 2014 Nunzia Bellomo
  • Tempo di Preparazione: 30 Minuti
  • Tempi di Cottura: 30 Minuti
  • Tempo Totale: 60 Minuti
  • Servizio: 4

Avete mai preparato un tortino di carciofi? E' una via di mezzo tra una torta salata e una frittata. un piatto unico gustoso!

Rispondi

Ricetta Precedente Prossima Ricetta