Pizza di pane raffermo con Passata rustica di Conserve Daune
Qui al sud siamo cultori del pane sulla tavola e a prescindere dalla tipologia di pasto, che si tratti di pranzo o cena, il pane sulla tavola non deve mai mancare anche se spesso, almeno qui a casa, ce lo ritroviamo in esubero.
Mamma è solita preparare le polpette di pane, una ricetta della tradizione che ormai conoscete tutti; (voi pugliesi perché certamente avete la ricetta del cuore tramandata dalla vostra nonna e voi “amici in visita” perché venendo qui in Puglia le avrete certamente assaggiate in qualche buon ristorantino tipico) ma io volevo realizzare qualcosa di diverso, visto che, come già sapete, non amo portare i tavola sempre le stesse proposte.
Ho quindi trasformato quel pane in esubero in una base pizza.
Pochi ingredienti ma di qualità e in mio soccorso come sempre c’è l’azienda “Le Conserve Daune” e la loro Passata Rustica.
Una passata che racchiude tutto il sapore e il profumo di una volta.
Semplice da realizzare ma soprattutto molto molto veloce visto che non si tratta di un lievitato.
La Pizza di pane raffermo con Passata rustica di Conserve Dauneè una di quelle pietanze che può essere replicata tranquillamente a giorni alterni!
Pizza di pane raffermo con Passata rustica di Conserve Daune. Una passata che racchiude tutto il sapore e il profumo di una volta.
Preparazione:
1)
Tagliamo il pane raffermo a tocchetti.
Lo mettiamo in ciotola e lo condiamo con metà di passata rustica di Conserve Daune circa 250 grammi, mezzo bicchiere di acqua, olio extra vergine di oliva, il formaggio grattugiato, l’origano e il sale.
2)
Lavoriamo con le mani facendo assorbire tutti gli ingredienti ed ottenendo così un composto omogeneo.
Tagliamo la mozzarella a tocchetti
3)
Ungiamo una teglia con dell’olio e aiutandoci con un pennello.
Distribuiamo sulla base della farina di mais, se non l’avete potete anche utilizzare la semola.
Versiamo all’interno il composto di pane e schiacciamo bene con le mani.
4)
Distribuiamo sopra la passata rustica nella quantità che desiderate, il formaggio grattugiato, un filo di olio extra vergine di oliva, sale, origano, olive e cipolla rossa entrambi tagliate a rondelle
Passata formaggio olio e sale origano olive e cipolla rossa
5)
Inforniamo in modalità statica a 200 gr per 20 minuti
Trascorso questo tempo tiriamo fuori la teglia dal forno e condiamo con mozzarella formaggio e inforniamo ancora per 15 minuti.