Lingue di Focaccia con salsa all’origano

Nunzia Bellomo
Lingue di Focaccia con salsa all'origano

Tempo di Preparazione: 20 Minuti

Tempi di Cottura: 15 Minuti

Servizio: 6

Lingue di Focaccia con salsa all’origano: quando la forma diventa sostanza

C’è qualcosa di profondamente gratificante nel lavorare un impasto semplice e vederlo trasformarsi in qualcosa di straordinario. Spesso mi chiedete il segreto per una focaccia che sia allo stesso tempo soffice e croccante, e oggi voglio svelarvi un formato che amo particolarmente: le Lingue di Focaccia.

Non è solo una questione estetica. La forma allungata permette una distribuzione del calore diversa rispetto alla classica teglia, garantendo bordi dorati e un cuore che accoglie il pomodoro in modo impeccabile. Ma, come dico sempre, la cucina è tecnica. Il segreto di questa ricetta sta nell’idratazione e nella gestione dei tempi. Usare poca acqua per sciogliere separatamente lievito e sale non è un vezzo: è il modo corretto per assicurarsi che il lievito lavori al massimo della sua potenza senza incontrare subito l’ostacolo del sale.

E poi c’è il pomodoro.
Vi svelo un trucco: la doppia stesa. Mettere una parte di passata subito e una parte a fine cottura permette di avere una base ben cucinata e un topping cremoso, fresco, che profuma ancora di basilico appena colto.
È un dettaglio piccolo, ma è quello che trasforma una merenda in un’esperienza gourmet.

Se siete stanche della solita focaccia alta e spugnosa, è il momento di cambiare marcia. Provate queste Lingue, sentite il profumo dell’origano che si sprigiona nel forno e fatemi sapere. La tecnica è tutto, il resto è solo farina.

View Print Layout
  • Tempo di Preparazione: 20 Minuti
  • Tempi di Cottura: 15 Minuti
  • Tempo Totale: 35 Minuti
  • Servizio: 6

Lingue di Focaccia con salsa all'origano. Un impasto perfetto e facilmente replicabile della focaccia perfetta per ogni momento dell'anno

Ingredienti:

  • 250 gr di semola
  • 250 gr di farina 00
  • 320/330 gr di acqua
  • 6 gr di lievito di birra
  • 15 gr di sale
  • 700 gr di passata di pomodoro
  • q.b. olio extra vergine di oliva
  • q.b. sale
  • q.b. origano
  • q.b. basilico (per la farcitura dopo la cottura)

Preparazione:

  • 1)

    Prepara due bicchieri prelevando una piccola parte dal totale dell’acqua: in uno sciogli il lievito di birra e nell’altro il sale. In planetaria, versa la farina e la semola ed inizia a lavorare aggiungendo prima l’acqua con il lievito e poi, gradualmente, il resto dei liquidi.
    Per ultimo, inserisci l’acqua con il sale. Lavora l’impasto finché non risulterà liscio, elastico e perfettamente incordato.

  • 2)

    Trasferisci l’impasto sul piano di lavoro, lavoralo brevemente con le mani per formare una palla (pirlatura) e riponilo in una ciotola coperta.
    Lascia riposare fino al raddoppio del volume.
    Una volta lievitato, dividi l’impasto in panetti da circa 80-100 grammi l’uno.
    Coprili e lasciali riposare nuovamente per circa 20-30 minuti.

  • 3)

    Ungi abbondantemente la teglia del forno con olio EVO.
    Prendi ogni panetto e stendilo con i polpastrelli dandogli una forma allungata, tipica della “lingua”.
    Lascia riposare le lingue già in teglia per circa 10 minuti.
    Nel frattempo, condisci la passata di pomodoro con olio, sale e abbondante origano

  • 4)

    Distribuisci una parte del pomodoro sulle lingue e inforna in forno statico già caldo a 250°C per circa 12 minuti. A questo punto, sforna brevemente e aggiungi un secondo strato di pomodoro (per mantenere la cremosità) e inforna per altri 4/5 minuti.

  • 5)

    Sforna le lingue quando i bordi sono ben dorati e croccanti.
    Completa subito con foglie di basilico fresco e un giro d’olio a crudo. Servile calde per ap
    prezzarne tutta la fragranza.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ricetta Precedente Prossima Ricetta