Questa è la settimana dedicata al Festival di Sanremo e dovendo partecipare alla trasmissione televisiva “Mattino Norba” in diretta tv su Telenorba non potevo non pensare proprio ad una ricetta ligure. Amo la Liguria, sono stata in ferie li diversi anni fa, girando il più possibile in lungo e largo (ops largo si fa per dire) e assaggiando tutte le specialità del luogo e posso garantirvi che non è stato facile scegliere una ricetta regionale da replicare perché a mio parere è davvero tutto molto buono e gustoso. Ma i tempi televisivi sono sempre risicati quindi ho optato per i Baci di Alassio, tipici dolci della omonima cittadina ligure, una delle perle della Riviera di Ponente in prossimità del confine della Francia. Una cittadina che si affaccia sul mare e che affascina per il suo paesaggio molto contrastante. Ma tornando alla ricetta posso dirvi che i Baci di Alassio ricetta originale Ligure sono realizzati con una base di nocciole, cacao e zucchero e completati da una crema ganache particolarmente golosa, insomma i Baci di Alassio sono davvero irresistibili!
Baci di Alassio ricetta originale ligure. realizzati con una base di nocciole, cacao e zucchero e completati da una crema ganache golosa
Ingredienti
ingredienti baci
180 gr di nocciole intere
150 gr di zucchero semolato
50 gr di albumi
20 gr di cacao amaro in polvere
20 gr di miele
1 pizzico di sale
Ingredienti ganache
50 gr di panna fresca liquida
70 gr di cioccolato fondente
Preparazione
1)
Poggiamo le nocciole in una teglia con carta da forno e le tostiamo in forno per circa 10 minuti.
A questo punto le spostiamo in un mixer insieme allo lo zucchero semolato e al cacao.
Riduciamo tutto in farina molto molto fine.
Adesso con un frullatore elettrico montiamo a neve gli albumi aggiungendo un pizzico di sale.
(Ricordate che gli albumi devono essere montati a neve fermissima)
Decorazione Torte: 52 punte in acciaio inossidabile, 2 sac a poche riutilizzabili, 30 sac a poche usa e getta, 2 accoppiatori, 1 spazzola, 1 unghia di fiori di seta, 2 fascetta per cavi.
Facile da usare: beccucci da pasticceria dotato di istruzioni per l'uso (lingua italiana non garantita), che consente di trovare e distinguere facilmente diversi tipi di cremetipps per una comoda applicazione.
Punte a sfera uniche: Diametro della palla 1 pollici, nessuna preoccupazione per il problema delle dimensioni e esperienza pratica.
Stili multipli: beccucci da pasticceria appositamente progettato con punte speciali, punte di corona, punte rotonde, punte di fiori, punte di foglie, punte di cestini, punte di stelle poligonali e punte di stelle chiuse, aiuta a decorare torte con motivi squisiti.
Buona scelta: beccucci da pasticceria confezionato in una scatola, mantiene tutto pulito e pulito prima e dopo l' uso. Riutilizzabile e pratico, una scelta ideale per chi ama cucinare.
(* = link affiliato / fonte immagine: Programma Affiliazione di Amazon)
Sistemiamo ciuffi di composto su un foglio di carta da forno
Ottenuti i ciuffi consiglio come sempre di passarli in frigo per un riposo di una decina di minuti prima di cuocerli in forno.
Inforniamo in forno già caldo modalità statica a 180 gradi per circa 15/18 minuti.
Preparazione ganache
1)
Scaldiamo la panna e la aggiungiamo al cioccolato fondente tagliato a tocchetti.
Giriamo bene così da ottenere una crema liscia ed omogenea.
La lasciamo raffreddare non appena tiepida la montiamo con uno sbattitore elettrico
La spostiamo in una sac à poche e formiamo un ciuffo così da unire i due biscottini.