Una ricetta perfetta per chi è sempre alla ricerca di idee per cucinare il pollo. Polpettone di pollo ripieno di spinaci e formaggio con contorno di carote e piselli Per la ricetta ho utilizzato il petto di pollo Club Dei Galli Filenie parliamo quindi di polli senza antibiotici, 100% italiani e no OGM. A mio parere i polpettoni sono un secondo perfetto. Prima di tutto sei hai ospiti è certo che fai una bella figura per come si presentano Poi hai la grande comodità di prepararli anticipatamente e cuocerli al momento ed inoltre basterà aggiungere un pochino di pane, delle patate o del riso per ottenere un piatto unico praticamente perfetto. Per il resto vi basterà giocare con la vostra fantasia ed utilizzare per farcitura e contorno gli ingredienti che più amate per portare in tavola un piatto davvero gustoso e tanto scenografico.
Polpettone di pollo ripieno di spinaci e formaggio con contorno di carote e piselli. Ho utilizzato il petto di pollo Club Dei Galli Fileni e parliamo quindi di polli senza antibiotici, 100% italiani e no OGM.
Ingredienti:
Ingredienti polpettone:
500 g di petto di pollo macinato
1 uovo
70 g di pangrattato
60 gr di formaggio grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
q.b. prezzemolo
q.b. basilico
Ingredienti spinaci:
500 gr di spinaci
q.b. olio extra vergine di oliva
2 spicchi di aglio
q.b. sale
Ingredienti farcitura rotolo (esterna ed interna):
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. pangrattato
4 fette di formaggio a pasta molle
spinaci (cotti precedentemente)
2 cucchiai di formaggio grattugiato
q.b. sale
q.b. pepe
Ingredienti contorno:
5 carote
250 gr di piselli
q.b. di acqua
q.b. di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
1)
Prendiamo il petto di pollo e lo tagliamo a tocchetti .
Lo mettiamo in un mixer o boccale di frullatore e aggiungiamo il formaggio grattugiato,
il prezzemolo, le foglie di basilico, l’uovo, il sale, il pepe e il pangrattato. Trituriamo fino ad ottenere un composto ben morbido e compatto in cui tutti gli ingredienti si sono perfettamente amalgamati tra loro.
2)
In una padella scaldiamo un filo di olio e due spicchi di aglio. Non appena gli spicchi di aglio diventano dorati li eliminiamo ed aggiungiamo gli spinaci ben lavati. Li facciamo appassire, mescolando di tanto in tanto e poi lasciamo cuocere con il coperchio.
Non appena pronti regoliamo con sale e li teniamo da parte
3)
Stendiamo un foglio di carta da forno e spennelliamo sopra un filo di olio e distribuiamo il pangrattato. Adagiamo l’impasto appena ottenuto, lo copriamo con un altro foglio di carta da forno e lo stendiamo con un mattarello così da formare un rettangolo
4)
Stendiamo le fette di formaggio e sopra distribuiamo gli spinaci. Condiamo con altro formaggio grattugiato, sale e pepe. A questo punto aiutandoci con il foglio di carta da forno arrotoliamo il composto su se stesso e stringendo bene. Sigilliamo bene i bordi Ungiamo una pirofila con dell’olio e aiutandoci con la carta da forno poggiamo il polpettone all’interno. Lo spennelliamo con un filo di olio e distribuiamo sopra il pangrattato.
Inforniamo in forno statico a 180 gradi per circa 40 minuti.
5)
Nel frattempo in una padella scaldiamo un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungiamo le carote pelate e tagliate a tocchetti, i piselli surgelati e un mezzo bicchiere di acqua.
Facciamo cuocere per una ventina di minuti ovvero fino a quando le carote non risulteranno un pò più morbide.
6)
Terminati i primi quaranta minuti di cottura tiriamo fuori il polpettone e aggiungiamo carote e piselli. Inforniamo nuovamente e cuociamo ancora per 10 minuti.
7)
A questo punto non resta che portare in tavola le fette di polpettone con il contorno di carote e piselli ,un filo di olio , un pizzico di pepe e foglie di basilico.