E poi ci sono i giorni dei “perché”, sapete pensavo fossero le giornate dedicate ai bambini dai 3 anni ai 6 e invece mi rendo conto che nonostante si cresca, nonostante l’età, seppur non si abbia un interlocutore di fronte non si finisce mai di chiedersi perché. Ora però sono nella fase in cui, come dice un mio caro amico, devo farmi la domanda e darmi una risposta! Beh devo ammettere che contrariamente a quello che capita con i bambini dove in un modo o un in altro la risposta arriva sempre, questa volta preferisco non darmi una risposta, forse per omertà, forse per paura o forse perché spaventa l’idea di non ricevere risposte che corrispondono ai nostri voleri. Comunque una cosa è certa alla domanda cosa preparo di buono senza troppo impegno la risposta è un Brownies con mandorle e nocciole e quindi per tutti voi la golosa e semplice ricetta!
Brownies con mandorle e nocciole
Ingredienti:
200 gr cioccolato
75 gr burro
150 gr farina
120 gr zucchero
2 uova
2 cucchiai cacao amaro in polvere
1 cucchiaino lievito
60 gr nocciole
1 pizzico di sale
150 gr circa di mandorle e noci
zucchero a velo (q.b.)
Preparazione:
Mettiamo sul fuoco una pentola con l’acqua e sciogliamo a bagnomaria il burro, non appena sarà ben sciolto inseriamo anche il cioccolato precedentemente sminuzzato.
Non appena sarà tutto liquido lo togliamo dal fuoco e versiamo il composto in una ciotola e inseriamo poco per volta lo zucchero sempre mescolando.
Aggiungiamo una per volta le uova.
Per ultima la farina setacciata il pizzico di sale e le nocciole con le mandorle sminuzzate.
Mescoliamo tutto bene.
Nel frattempo accendiamo il forno in modalità ventilato a 180 gradi.
Versiamo il composto in una tortiera di circa 20/22 cm precedentemente imburrata e infarinata e inforniamo per circa 20 minuti.
Trascorso questo tempo, facciamo raffreddare, tagliamo tanti quadrotti e spolveriamo dello zucchero a velo.