fbpx

Mini Pan di Spagna con frutta

Nunzia Bellomo
Mini Pan di Spagna con frutta

Tempo di Preparazione: 40 Minuti

Tempi di Cottura: 15 Minuti

Servizio: 8

Troppo poco tempo per dedicarmi alla ricetta del mese di mtc di aprile, che invece proprio per questa ricetta, avrebbe avuto necessità (visto il mio limite) di particolare attenzione e perché no, anche duplicazione. Si tratta questa volta della ricetta del Pan di Spagna, che chiaramente ho già fatto altre volte e viene anche bene, per carità, ma nello stesso tempo, sempre qualcosa da migliorare. Finalmente però oggi grazie a Maria Grazia Viscito (Caris), del blog Cooking Planner,  ho ottenuto un Pan di Spagna dal sapore e consistenza perfetti. Secondo voi devo vergognarmi di dire che son riuscita solo ora ad ottenere una base perfetta? Io non mi creo alcun problema, e lo dico con molto orgoglio, specie poi, se il merito va ad un Maestro (Iginio Massari) e a chi ha condiviso alcuni piccoli dettagli che servono per la buona riuscita di una ricetta.
Ecco quindi dei mini pan di spagna farciti semplicemente con panna fresca e mirtilli perché quello che volevo fare, era appunto riuscire a far apprezzare e gustare la base di pan di spagna senza aggiungere altri sapori che avrebbero a mio parere, coperto il gusto basico.

 

Mini Pan di Spagna con frutta

Mini Pan di Spagna con frutta

Procedimento del Pan di Spagna montato a freddo

Ingredienti:

300 gr uova intere
200 gr di zucchero
2 gr di sale
mezzo limone grattugiato
150 gr di farina bianca 00 (farina debole W 150-170)
50 gr di fecola

Ingredienti per la farcitura:

Latte per la bagna (q.b.)
Panna fresca (q.b.)
mirtilli (q.b.)
foglie di menta (q.b.)

Procedimento:

Dopo aver pesato tutto gli ingredienti montiamo nella planetaria con la frusta le uova intere, e lo zucchero, aggiungiamo il sale, la scorza di limone e lo lasciamo montare per circa 20 minuti a media velocità.
Setacciamo due volte la farina bianca e la fecola e incorporiamola molto delicatamente nella parte montata e mescoliamo bene
Quando sarà tutto perfettamente amalgamato versiamo il composto nella tortiera oppure fate come me realizzando delle mini torte di pan di spagna.

Io ho utilizzato quindi uno stampo in silicone e gli ho infornati a 170 gradi forno statico per 15/20 minuti.
Non appena freddi li ho sformati e li ho tagliati a metà ho bagnato la base con la bagna al latte ed ho decorato con panna fresca appena montata.
Ho completato con frutta fresca e foglie di menta.

 






0/5


(0 Recensioni)
0/5 (0 Recensioni)
View Print Layout
  • Tempo di Preparazione: 40 Minuti
  • Tempi di Cottura: 15 Minuti
  • Servizio: 8

Mini Pan di Spagna con frutta, o pan di spagna con ricetta del maestro Massari. Una delle basi in pasticceria è la ricetta di Massari

Rispondi

Ricetta Precedente Prossima Ricetta