Lo chef patron Daniele Antonelli apre le porte del suo ristorante e ci racconta I primi dieci anni di PepeNero Bistrot Italiano. Daniele Antonelli è figlio d’arte e certamente non ha bisogno di grandi presentazioni, suo padre Francesco era il titolare del Bar Pasticceria Rio e Suo zio Gioacchino Peragine, chef ed imprenditore della ristorazione in Salento. Subito dopo il diploma lo chef Lascia Molfetta e affianca lo chef Patrice Loni a Londra e si lascia ispirare da Igles Corelli, Antonino Cannavacciuolo, Fabio Lopez e le cucine di Francia e Belgio, ma nel 2005, torna in Puglia, e apre il suo…
food/eventi
-
Chi mi conosce sa bene che da diversi anni seguo uno stile di vita sano. Attività all’aria aperta, niente fumo, niente alcool (beh dai poco poco di alcool me lo concedo) e una alimentazione varia e completa. Cereali, verdure, frutta, pesce e carne si alternano nella mia alimentazione settimanale. Ed…
-
Chiudono i cancelli di TuttoFood 2019 con un gran successo La 7° edizione di TuttoFood, la World Food Exhibition, promossa da Fiera Milano si è conclusa il 9 maggio con gran successo. Tantissimi appuntamenti e workshop imperdibili si sono alternati dopo il taglio del nastro di lunedì 6 maggio…
-
Sapori ed emozioni di TuttoFood 2019 un’esperienza indimenticabile Come vi avevo già anticipato quest’anno ho avuto il gran piacere di essere un’ambassador di TuttoFood 2019. Quale miglior esperienza mi poteva capitare se non quella di presenziare a uno degli appuntamenti più importanti dedicati al food & beverage su tutto…
-
Puglia regina dello Street Food Le 6 delizie da non perdere quando si visita la regina italiana del cibo itinerante Sicuramente tutti già conoscete le eccellenze culinarie della mia regione ma oggi voglio parlarvi, soprattutto a chi non è pugliese e magari sta progettando le prossime vacanze proprio nel tacco…
-
Ristotainment: la combinazione perfetta tra buon cibo e intrattenimento Come cambia il modo di approcciarsi alla cucina fuori casa degli italiani Mangiare è un’arte si sa… Ma giorno dopo giorno diventiamo sempre più pigri e ci vogliono idee innovative che ci spingano ad abbandonare divano, netflix e tutte le comodità…
-
Social Dinner di Capitanata “comunicazioni” tra blogger e aziende Ci sono progetti che vanno approvati, vissuti, condivisi e raccontati. L’ultimo a cui ho partecipato si chiama “Social Dinner Foggia” ed è stato organizzato da due colleghi che stimo molto Andrea e Valentina Pietrocola, del blog – “La cucina del fuorisede”…
-
La passione è qualcosa di indecifrabile, a volte ci coglie sin da piccoli e a volte nasce con il tempo e non ci abbandona più. Pensate ad un bambino che ama la disciplina nipponica e l’arte della sartoria ma che crescendo inizia ad appassionarsi al cibo e alla cucina tanto…
-
Dall’oro dei campi, all’oro in tavola. Granoro: passione per la pasta dal 1930. Uno dei luoghi comuni che, da sempre, identifica l’Italiano all’estero è la pasta… E noi italiani siamo più che fieri di aver esportato questa grande tradizione culinaria in tutto il mondo, eccellenza che tutti ci invidiano e…
-
E’ festa sotto il castello-Mandorle e sapori a corte E’ festa sotto il castello-Mandorle e sapori a corte Siamo davvero consapevoli del fatto che la primavera è alle porte quando i mandorli sono in fiore… Proprio così, quasi tutta la costa del Sud Italia e in particolare la Puglia…