Paccheri alla crema di peperoni e pomodori con burrata
Finalmente posso condivider anche con voi quello che a mio parere è e sarà, il primo piatto più replicato per questa stagione estiva 2024. che peraltro è solo all’inizio.
I Paccheri alla crema di peperoni e pomodori con burrata sono un piatto facile e veloce da preparare.
Tra le altre cose se riuscite a realizzare i pomodori anche il giorno prima, ci metterete davvero pochissimi minuti per portare in tavola un piatto buono, saporito e colorato che resterà nella testa e nei cuori dei vostri commensali per parecchio tempo.
Gli ingredienti sono tutti estivi, quindi di certo vi basterà aprire il frigo per iniziare la preparazione di questo piatto.
Immancabile è la burrata Deliziosa da gustare in tutta la sua corposità, cremosità e bontà. Infatti in questa ricetta non l’ho utilizzata in aggiunta alla crema ma ho preferito condirci il piatto solo alla fine proprio per poterla apprezzare in purezza.
Pronti a realizzare anche voi questo piatto di Paccheri alla crema di peperoni e pomodori con burrata così estivo e gustoso?
Paccheri alla crema di peperoni e pomodori con burrata. Un piatto facile e veloce da preparare realizzato con ingredienti di stagione e la burrata Delziosa
Ingredienti:
Ingredienti pomodorini in friggitrice ad aria o forno:
20 pomodorini
q.b. sale
q.b. origano
q.b. olio extra vergine di oliva
q.b. zucchero a velo
Ingredienti pasta:
1 - 2 peperoni (regolatevi dalla grandezza)
1 burrata Deliziosa
q.b. basilico
300 gr di paccheri
Preparazione:
Preparazione pomodori:
1)
Ci occupiamo prima di tutto dei pomodorini
Li laviamo sotto l’acqua corrente e poi li tagliamo a metà
Li sistemiamo su un foglio di carta da forno rivolti verso l’alto e li condiamo con sale, origano, olio e zucchero a velo
Li cuociamo in friggitrice ad aria a 200 gradi per 15 minuti.
Una volta pronti li teniamo da parte.
Preparazione peperone:
1)
Laviamo il peperone rosso e lo sistemiamo su un foglio di carta forno e lo cuociamo in friggitrice ad aria a 180 gradi per circa 20/25 minuti girandolo di tanto in tanto, in modo da cuocerlo su tutti i lati.
Una volta cotto, lo preleviamo, eliminiamo la pelle e poi precediamo con i semi e i filamenti interni.
2)
Lo mettiamo all’interno di un bicchiere, aggiungiamo metà dei pomodorini cotti in precedenza e un pizzico di sale e con un frullatore ad immersione riduciamo il tutto in purea.
La setacciamo così da ottenere una crema liscia e vellutata.
3)
Portiamo l’acqua ad ebollizione, regoliamo con il sale e cuociamo all’interno i paccheri.
Li lasciamo cuocere pochi minuti
Mettiamo in padella la crema di peperoni e poi aggiungiamo i paccheri, qualche pomodorino di quelli tenuti da parte e saltiamo il tutto così da amalgamare perfettamente gli ingredienti.
4)
Impiattiamo aggiungendo i pomodorini tenuti da parte, foglie di basilico, e ciuffi di burrata
Completiamo con un filo di olio extra vergine di oliva e un pochino di origano